In ognuno di noi c’è una particolare “natura” attorno alla quale le altre ruotano; è la fonte da cui nascono le nostre inclinazioni più profonde ed è anche il nostro modo di interpretare la realtà.
Questa particolare natura è il nostro “movimento”, la nostra matrice originaria che dalla nascita governa tutta la nostra esistenza: il riconoscersi o il riconoscervi l’utente significa avere un punto di partenza per guadagnare l’accesso ai benefici pratici offerti dalla filosofia della Medicina Tradizionale Cinese.
L’accedere alla teoria dei 5 movimenti e riconoscevi il “movimento” significa identificare il carattere della persona, le virtù, le debolezze e le forze, le attitudini e i limiti, l’emotività e i disturbi della salute, dilemmi mentali e spirituali, quindi un primo passo per acquisire uno strumento importante per conservare o recuperare la vitalità.
Tutti i fenomeni (che sono forme, eventi, sistemi) sono catalogabili secondo i seguenti parametri fondamentali:
LEGNO FUOCO TERRA METALLO ACQUA
Essi rappresentano un modo per ordinare e definire il mondo e la natura, scoprendo così com’è caratterizzato l’uomo. Sono un approfondimento e allo stesso tempo un’evoluzione “colorata” del modello yin/yang che simboleggia l’universo attraverso l’interazione di forze bipolari e bicolori, come l’oscurità e la luce, in proporzioni variabili.
I 5 movimenti comprendono 5 colori (verde, rosso, giallo, bianco, nero), 5 stadi evolutivi di trasformazioni corrispondenti a 5 organi-rete, 5 stagioni, 5 climi, 5 tipi di personalità, ecc.; corrispondenze infinite che permettono l’analisi e la collocazione in questa struttura di tutti gli aspetti legati all’uomo e al mondo: la vera chiave di lettura di una realtà in continuo cambiamento.
Elena Pagliuca per A.MI. University
Per informazioni:
tel. 026692432
Comments are closed.