PRANA è un termine sanscrito, testimoniato da tremila anni circa; si è diffuso in Occidente all’inizio del millenovecento col movimento teosofico. Il dizionario Panzini lo registra nel 1913.
Prana designa il soffio vitale, il respiro cosmico, una sorta di energia primordiale che pervade l’universo e lo condiziona in ogni suo aspetto. Una piccola onda di Prana rappresenta le energie personali, fisiche e mentali, che sostengono l’esistenza dell’uomo. È appunto l’uomo che la pranoterapia cerca di comprendere. Bisogna quindi definire sinteticamente cosa si intende per “uomo”.
L’uomo nell’unità-spazio. Lo spazio dell’uomo si trova dentro e fuori di lui; lo spazio di fuori e lo spazio di dentro interagiscono l’uno con l’altro: l’uomo è il punto di incontro di questa interazione. Studiare l’uomo nella sua totalità-spazio è prendere coscienza dei ritmi dell’universo e della loro azione sull’uomo; la materia diventa quindi un aspetto particolare dell’energia.
L’uomo nell’unità psico-fisica-spirituale. L’equilibrio psichico e quello spirituale, realizzati nel modo più consono all’individuo, determinano un equilibrio anche nello stato fisico, ma non bisogna dimenticare che cattivi funzionamenti di organi fisici possono essere causa determinante di turbe psichiche.
L’uomo nell’unità cosmica. Comprendere l’unità è essere nell’unità. Quest’unità in India è conosciuta come Prana: è ciò che pervade ciascuno di noi e l’universo intero; è insieme respiro, principio della vita, energia che dà e fa la vita.
Porre l’uomo nella sua unità è porlo fuori dalle etichette: né medico né malato.
LA PRANOPRATICA promuove l’equilibrio energetico della persona agendo sulla globalità uomo e rendendola partecipe del percorso intrapreso.
L’OPERATORE PRANOPRATICO, oltre ad avere capacità di gestione energetica, deve essere motivato nel suo lavoro e disponibile all’incontro con la realtà individuale della persona; ma soprattutto deve essere appositamente formato in specifiche scuole perché possa essere un professionista del “prana”.
Elena Pagliuca per A.MI. University
Per informazioni e iscrizioni al corso di pranopratica:
tel. 026692432
Comments are closed.