Docente dott. Gabriele Buracchi

A cura di Dottor Gabriele Buracchi

Questo corso si sviluppa nell’arco di 6 lezioni ed ha alla base la Mindfulness/Consapevolezza, uno stato di attenzione attiva e aperta al presente.

Questo stato è descritto come l’osservazione dei propri pensieri e sentimenti senza giudicarli come buoni o cattivi.

La Mindfulness, radicata sulle forme di meditazione orientale collegate alla filosofia buddista -ma non solo-, assume questo nome in quanto modalità psicoterapeutica sviluppata da Jon Kabat-Zinn biologo statunitense, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School, ed altri.

Jon Kabat-Zinn sviluppò la Mindfulness come terapia per i casi di dolore cronico considerato incurabile dalla medicina ufficiale, ottenendo importanti risultati ben documentati.

La Mindfulness è stata poi applicata nel trattamento di molteplici disturbi, dalle dipendenze da sostanze stupefacenti, ai disturbi del comportamento alimentare fino alla depressione ed altri disturbi psichiatrici e non solo.

Questo corso basato sulle tecniche di Mindfulness ha due obbiettivi tra loro strettamente interconnessi.

Un obiettivo è quello di promuovere il benessere psicologico tra gli operatori del Benessere delle DBN offrendo strumenti che contribuiscano a sostenere l’operatore nel gestire stati di sofferenza, difficoltà o stress,incluso il burnout.

L’altro obiettivo è quello di offrire, tramite conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche, sperimentate su di sé, degli strumenti operativi all’operatore per :

a) riconoscere gli stati di sofferenza legati spesso ad inconsapevolezza delle persone che si rivolgono a lui

b) offrire strumenti che, una volta acquisiti, possono essere insegnati e proposti alle persone.

È ormai infatti acquisito come la pratica della Mindfulness attiva e favorisce risposte adattive che aiutano a conoscere meglio se stessi (aumento della consapevolezza), apprendendo così a prendersi cura di se, dei propri bisogni, delle difficoltà e di gestire meglio lo stress legato alla vita quotidiana ed al lavoro, ma anche ad individuare le persone portatrici di influenze negative.

Nell’arco delle 6 lezioni vengono progressivamente sviluppati i seguenti argomenti in parallelo:

1) Cosa è la Mindfulness così come sviluppata da Kabat-Zinn ed altri, quali sono le sue radici remote ed i suoi effetti nonché i risultati in vari campi di applicazione.

2) Non solo Mindfulness. Nell’arco delle lezioni vengono presentate le tecniche di meditazione più conosciute come Qi-Gong, Vipassana etc, con riferimento alle potenzialità terapeutiche, alle differenze ed alle similitudini.

3) Le Persone ad Alta Sensibilità (PAS). Si tratta di un argomento molto importante per gli operatori DBN che per la loro attività molto spesso ne fanno parte. Queste permette di individuare i propri pregi -empatia, affettività, altruismo etc- ma di capire anche i pericoli insiti in queste caratteristiche se non sapute gestire. Questo permette di individuare determinate caratteristiche anche sulle persone che si rivolgono loro migliorando l’operatività professionale.

4) Parte pratica. L’ultima parte di ogni lezione prevede una parte pratica di meditazione, affrontando metodiche diverse come body-scan, respiro, camminando, emozioni positive e negative.

Di volta in volta verrà spiegata la procedura e poi sarà dedicato un tempo alla condivisioni di emozioni/sensazioni.

Verranno indicati anche dei compiti a casa, integrativi ma importanti.

Orario: 20.30-22.30

Costo: euro 130 (+iva)

Online

Dal 15/02

Info e calendario

Il corso si svolgerà in modalità online

15-22-29 febbraio 2024

7-14-21 marzo 2024

ORARIO
20:30-22:30

DOCENTE
dott. Gabriele Buracchi