Bionaturopatia
La Bio-Naturopatia è una disciplina olistica che adopera come mezzi le forze della natura: le energie del cielo e della terra, e le energie dell’uomo.
“Olos” in greco significa globale, complessivo. Il pensiero olistico ha origini antiche; vede l’essere umano come inscindibile dalla Natura e considera anima e corpo, mente ed emozioni come realtà inseparabili, come parti indivisibili di un unico insieme.
In Bio-Naturopatia la persona viene considerata nella propria complessa totalità.
Bio-Naturopata
Il Bio-Naturopata a fondamento del suo lavoro pone il principio per cui l’organismo umano possiede la capacità innata di proteggersi, regolarsi, adattarsi. Il suo operato parte dal rispetto della Natura, e dalla Natura ricava energia, dolcezza ed efficacia dei trattamenti.
Dall’approccio olistico derivano diversi protocolli che, attraverso la pratica manuale del bio-naturopata, mirano a favorire nella persona l’acquisizione della consapevolezza della propria identità.
Profilo dell'operatore
Il Bio-Naturopata – Trainer del Benessere è un professionista che utilizza metodiche e tecniche naturali che inducono a stimolare le energie e le risorse positive della persona e che hanno come filosofia di base la visione olistica dell’uomo.
L’operato del Bio-Naturopata – Trainer del benessere si esplica con consulenza e motivazione ad un modo di vivere sano, cultura dell’alimentazione, tecniche di rilassamento, di respirazione, manuali, riflessologiche, bioenergetiche.
Programma corso di bio-naturopatia
Il programma viene svolto tenendo conto delle seguenti aree:
AREA CULTURALE
Quest’area è rivolta alla formazione teorica dell’operatore.
Comprende la conoscenza dei più diffusi modelli culturali, sia occidentali che orientali, utili alla padronanza operativa della disciplina.
AREA PERSONALE
Prendersi cura di sé – Conoscenza e capacità di autogestione del proprio equilibrio psicofisico ed energetico.
AREA NORMATIVA
Conoscenza della normativa specifica relativa alle Discipline Bionaturali e delle regolamentazioni inerenti la salute negli ambienti di lavoro
AREA RELAZIONALE
Conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di soggetti fruitori del servizio.
AREA TECNICA
Conoscenza e padronanza delle tecniche operative proprie della disciplina.
- Cenni di Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese
- Tecniche di Digitopressione
- Tecniche Manuali Olistiche (massaggio)
- Filosofia dell’alimentazione
- Training Sofrologico
- Tecniche di Craniosacrale Bioenergetico
- Counselling Bionaturale
- Iridologia energetica
- Cromoterapia
- Riflessologia plantare
- Anatomia-Fisiologia
- Normative inerenti le Discipline Bionaturali
- Codice deontologico
Alcune materie possono variare a discrezione del Consiglio Accademico dell’A.Mi. University
Armonizzazione in Pranoterapia
Armonizzazione in Pranoterapia
Armonizzazione in Pranoterapia