Gli scopi di A.MI. University:
Le attività di A.MI. University:
L’assicurazione professionale per Operatori Discipline Bionaturali
L’A.MI. University in collaborazione con una compagnia del gruppo Unipol, ha ideato una polizza di assicurazione per la responsabilità civile professionale a favore dei soci. Il costo della polizza è compreso nella quota di rinnovo annuale all’associazione. Il massimale di responsabilità civile verso terzi danneggiati è di € 600.000 per ogni sinistro, per ogni persona danneggiata e per cose. Per la sola attività di Shiatsu è prevista una franchigia. La polizza copre le attività professionali DBN svolte in studio, a domicilio e presso enti pubblici e privati anche a titolo di volontariato (validità territorio dell’Unione Europea e Svizzera).
Attività politica dell’A.MI. University fin dalla costituzione dell’Associazione
Il Consiglio Accademico ha assunto il compito di promuovere la professionalità dei soci. Tra le molte iniziative attuate la più importante è stato l’impegno politico per la regolamentazione delle discipline bionaturali.
Ricordiamo brevemente le tappe principali:
1987 presentazione al Senato della Repubblica del disegno di legge n 665. Istituzione della qualifica professionale del pranoterapeuta, primo firmatario Sen. Melotto.
1989 presentazione alla Camera dei Deputati della proposta di legge n 3685 – Istituzione della qualifica professionale di pranoterapeuta primo firmatario On. Milani.
1999 l’A.MI. University unica associazione di categoria in rappresentanza degli operatori non medici è invitata dalla Commissione Parlamentare per le “Medicine non Convenzionali” a discutere la proposta di legge c 3891, in quell’occasione il Consiglio Accademico ha sollecitato l’inserimento della Pranoterapia nella proposta in esame. Inserimento avvenuto con un emendamento dell’On. Rocco Caccavari nel gennaio 2000.
2001 presentazione alla Camera dei Deputati della proposta di legge n 2115 – Riconoscimento e regolamentazione della Naturopatia, dello Shiatsu, della Riflessologia Plantare e della Pranoterapia e norme per la relativa formazione del personale non medico. Primo firmatario On. Fabio Stefano Minoli.
Dal 2002 collabora alla proposta di testo unificato “medicine e pratiche non convenzionali “relatore On. Lucchese.
Dal 2005 presso la Regione Toscana partecipa ai tavoli di lavoro delle seguenti discipline: Pranopratica, Naturopatia, Shiatsu, Craniosacrale Biodinamico, Riflessologia costituiti per l’attuazione della Legge Regionale 2/2005.
Dal 2009 è membro effettivo del Comitato Tecnico Scientifico per le DBN costituito dalla Regione Lombardia, in attuazione della Legge Regionale 2/2005.
Dal 2012 è membro della Consulta Regionale Ordini Collegi e Associazioni professionali presso la Regione Lombardia.
Dal 2013 è iscritta nei Registri della Regione Lombardia in qualità di Ente di Formazione in Discipline Bionaturali.