Durante la loro formazione i minerali subiscono un processo detto di “cristallizzazione”. A una determinata temperatura il minerale, ancora allo stato liquido, si solidifica acquistando una forma poliedrica naturale e una struttura interna che si caratterizza per l’ordine perfetto in cui vengono distribuite le sue molecole.Questa armonica struttura interna è il motivo per cui i minerali emanano onde elettromagnetiche di frequenza regolare, che possiedono la capacità di interagire con l’energia di altri corpi.
L’effetto positivo dei minerali
Secondo la cristalloterapia, i cristalli emettono singolari vibrazioni elettromagnetiche che possono esercitare sull’individuo un’azione positiva: possono aiutarlo a dormire meglio, a eliminare dolori localizzati, a favorire l’autostima e la meditazione, ecc. Non sempre le pietre più preziose sono le più efficaci, in quanto il loro potere non dipende dal prezzo. Un esempio è il quarzo ialino, o cristallo di rocca, molto abbondante sul nostro pianeta, considerato da molti popoli il cristallo della conoscenza interiore. Ciò è dovuto alla peculiare disposizione dei suoi componenti che, partendo da una base informe e opaca, si diramano in strutture lucide e possenti. La luce che si irradia è nitida e pura, e alle sue vibrazioni viene attribuita la proprietà di penetrare l’aura di tutti i corpi. Esso è considerato il cristallo più spirituale, che può donare la maggior carica mistica.
Cristalli e aura
Attorno a qualsiasi corpo (animale, vegetale, minerale) esiste un campo di energia che in India viene chiamato “aura”. Se si utilizzano i cristalli per interagire con l’aura di una persona, secondo questa interpretazione bisogna tener conto dei vari strati di cui è composta:
- corpo energetico o etereo: la sua funzione consiste nel preservare e nutrire il fisico con l’energia che prende dal cosmo.
- corpo emotivo o astrale: concentra l’energia emotiva e comunica al corpo fisico le variazioni emotive o sentimentali; le vibrazioni di alcuni cristalli, come il quarzo rosa, esercitano su di esso un influsso benefico.
- corpo mentale: regge ed equilibra l’interazione fra il corpo etereo e quello emotivo, e mette in relazione i loro bisogni con la nostra mente; questa, in base alle conoscenze e alle credenze dell’individuo, fa adottare la linea di condotta più idonea.
Il quarzo ialino, fra tutti i cristalli, è quello che ha gli effetti più positivi sul corpo mentale.
Cristalli e colori
Un’altra classificazione dell’azione positiva dei cristalli è data dal loro colore:
cristalli rossi stati di debolezza
cristalli azzurri difficoltà di comunicazione
cristalli bianchi stati confusionali
cristalli trasparenti favoriscono la meditazione
cristalli gialli insoddisfazione
cristalli rosati preoccupazione
Cristalli e Chakra
Una terza classificazione può essere effettuata in base ai chakra
organi colori pietre
Chakra della Radice reni, intestino nero, viola granato, ossidiana
Chakra del Sacro genitali rosso rubino, corniola, corallo
Chakra del Plesso Solare milza, pancreas giallo, arancio ambra, citrino, occhio di tigre
Chakra del Cuore cuore, polmoni rosa, verde smeraldo, giada, quarzo rosa
Chakra della Gola larin.faringe,bronchi azzurro turchese, acquamarina
Chakra Terzo Occhio occhi viola, indaco ametista,lapislazzuli,malachite
Chakra della Corona cervello bianco agata bianca, diamante
I cristalli, con le loro energie, possono sostenerci e aiutarci, perché portano luce nei pensieri e stimolano la vitalità.
Elena Pagliuca per A.MI. University
Per informazioni e iscrizioni ai corsi
tel. 026692432
Comments are closed.