Cosa distingue l’universo dalle Discipline BioNaturali dalle categorie sanitarie comunemente in uso nel nostro occidente scientifico-illuminista?

Si tratta di principi diversi, di punti di vista differenti, approcci originali che vanno a creare una nuova, “altra” possibilità di relazione tra le persone coinvolte nell’evento. Una possibilità in più per osservare e interagire con i fenomeni vitali. In questo senso possiamo affermare che le DBN sono nel contempo alternative e complementari.

Alternative non perché contrapposte ma in quanto “altre”, perché hanno della vita un’altra visione, o meglio propongono un altro modo di viverla. Complementari non in quanto ancillari e subordinate, ma in quanto possibilità integrativa e originale nella ricerca di quella pienezza, vivacità e gioia a cui l’uomo aspira e di cui il mantenimento della salute è solo un aspetto, aspetto che finisce per essere puramente difensivo.

Nella pratica delle DBN si opera sulla vitalità, per creare le migliori condizioni in cui la persona può esprimere in maniera ottimale le sue potenzialità naturali; per questo non rischiamo di invadere il campo degli operatori sanitari.

Dichiarando che le DBN hanno la finalità di permettere e stimolare la miglior espressione delle risorse vitali, ci poniamo in un alveo “natural-vitalistico” che ha una storia millenaria che si è ramificata in numerosi filoni e dottrine nelle varie epoche e che ancora oggi sono presenti in molteplici forme nelle diverse aree geografiche.

Quando un potenziale utente chiede se la pranoterapia cura il mal di schiena, gli si risponde che questa disciplina non cura niente ma che, valorizzando pienamente la sua vitalità, lo mette in condizione di vivere meglio tutti gli aspetti della sua vita, mal di schiena compreso…e che se ne accorgerà già dai primi trattamenti.

Le Dbn, un privilegio

Noi che pratichiamo le DBN siamo in fondo dei privilegiati. Gli operatori sanitari si limitano a combattere le patologie. Noi operatori DBN esaltiamo la vitalità e forniamo gli strumenti per riempire gli anni, pochi o tanti che siano, di energia e di gioia di vivere. Loro lavorano sulla quantità di vita, noi sulla qualità della vita.

E comunque i nostri ambiti di intervento sono peculiari e originali, chiaramente delineati e nettamente distinguibili.

 

Liberamente tratto da uno scritto del collega C.P.

Elena Pagliuca per A.MI. University

Per informazioni e iscrizioni ai corsi

tel.                  026692432

e-mail             info@amiuniversity.com                    info@lamedicinanaturale.com