Radioestesia (o radiestesia) = facoltà di captare anche a distanza radiazioni di oggetti o esseri viventi, che si manifesta con oscillazioni di un pendolino sostenuto dal ricercatore.

Composto, dal lat. radium = raggio e dal gr. aisthesis = estesia-estetica.

Radio = 1) indica relazione con energia raggiante e radiazioni di varia natura;

2) fa riferimento alle onde elettromagnetiche e alle loro applicazioni.

Estetica = teoria filosofica della conoscenza sensibile (anche sensazione, sensibilità).

tratto da “lo Zingarelli” – vocabolario della lingua italiana.

Pertanto si può definire radiestesista la persona capace di percepire per mezzo di un pendolo le radiazioni emesse, anche a distanza, da cose o persone.

Va subito detto che il pendolo viene utilizzato esclusivamente per ricerche (anche di valutazione o di applicazioni), ma non è assolutamente una “cura”.

STRUMENTI PER LA RADIESTESIA

I principali strumenti per captare le radiazioni emesse dai vari corpi sono due:

  • il pendolo
  • la bacchetta biforcuta

 

IL PENDOLO

Il pendolo ha origini molto antiche: è stato ritrovato anche nei sepolcri scoperti nella Valle dei Re (Egitto). È un oggetto semplicissimo, un ciondolo qualunque appeso ad un filo di metallo o di spago.

Il ciondolo può essere di metallo (argento, oro, acciaio ecc) o di altro materiale; anche la forma può variare (preferibilmente sferica od ovoidale).

Volendo, ognuno lo può costruire con un filo al fondo del quale può annodare un piccolo sasso, un pezzo di vetro, un anello, di un certo peso affinché il filo rimanga teso, e sia ben centrato.

In commercio se ne trovano di diverse forme e di diversi materiali.

LA BACCHETTA

L’altro strumento solitamente usato in radiestesia è la bacchetta o forcina, che può essere di legno, metallo, o altro materiale. Ora se ne trovano anche di plastica.

La bacchetta più semplice è quella che ognuno può procurarsi ricavandola da un ramo lungo, biforcuto e flessibile di nocciolo, di olmo o di salice; la lunghezza deve essere di 25/30 cm.

Elena Pagliuca per A.MI. University

Per informazioni e iscrizioni ai corsi

tel.                  026692432

e-mail             info@amiuniversity.com                    info@lamedicinanaturale.com