I fondamentali

La Riflessologia Plantare è una forma di trattamento attuata mediante stimolazione di particolari aree del corpo, specialmente nel piede o nella mano, per migliorare lo stato di salute.  La Riflessologia Plantare si basa sulle corrispondenze  che gli organi hanno sulla superficie del piede. Tali corrispondenze vengono utilizzate per rilevare le alterazioni energetiche e per riportare armonia…

I piedi (microcosmo) sono parte dell’uomo (macrocosmo) e riflettono la persona con tutte le sue caratteristiche: energetiche, fisiologiche, anatomiche, emozionali, mentali, psicologiche e perfino spirituali. Se si trattano i piedi, di “riflesso” si porta benessere olistico alla persona.

I punti di pressione

La riflessologia plantare si basa sulle corrispondenze  che gli organi hanno sulla superficie del piede. Tali corrispondenze vengono utilizzate per rilevare le alterazioni energetiche e per riportare armonia.

Tutte le discipline che usano punti di pressione, dall’agopuntura allo shiatsu, dalla digitopressione all’auricologia, partono dal principio che dalle zone o punti di riflesso agli organi ci siano dei percorsi attraverso cui passa l’energia essenziale all’organismo per mantenere equilibrio e vitalità. Letteralmente “riflessologia” significa “studio, scienza del riflesso”, parola quest’ultima che assume valenze diverse a seconda dell’ambito in cui viene esaminata: Fisico, Fisiologico, Psicologico. 

Le origini antiche della riflessologia

La riflessologia – riflessoterapia ha origini antiche. Molto accreditata è l’ipotesi che sia nata in Cina circa cinquemila anni fa. La filosofia cinese è basata sulla premessa che tutto accade all’interno dell’Universo (macrocosmo).

La Terra e la Natura sulla Terra sono collegate e reciprocamente dipendenti tra loro e dall’Universo. Nella visione orientale del mondo, l’essere umano è un microcosmo della natura, un universo più piccolo, ma è costituito della stessa sostanza  e ne rispecchia tutte le leggi. Poiché tutto è collegato, la salute definisce il complessivo essere dentro l’ordine universale e naturale: quel che è buono per la natura lo è anche per l’umanità, quel che è buono per la mente lo è per il corpo, quel che è buono per uno lo è per tutti, ecc.; naturalmente vale anche il viceversa. Ogni parte del corpo quindi “riflette” in piccolo ciò in cui è contenuto. 

Programma corso di riflessologia

Alla fine del percorso didattico previo svolgimento di un esame e la presentazione di un eleborato scritto,
verrà rilasciata iscrizione notarile all’Albo di Diritto Privato A.MI. A (con copertura assicurativa)
e la possibilità di essere iscritti all’Elenco Regionale della Lombardia L.R. 2/2005.

Per accedere al corso bisogna essere maggiorenni, essere soci dell’A.MI. University,
sostenere un colloquio attitudinale.

Riproduci video

Armonizzazione in Pranoterapia

Armonizzazione in Pranoterapia

Armonizzazione in Pranoterapia

Sei interessato al corso di riflessologia?

Prenota la tua lezione di prova gratuita presso la sede di Milano. Sarà una preziosa occasione per visitare la sede, assistere alla lezione del giorno e confrontarti con gli altri partecipanti